CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando autorizzi l’impiego dei cookie. Per ulteriori informazioni, clicca qui

OK

Le cause dell'obesità infantile

Le cause dell'obesità infantile
Un corretto apporto di Calcio fa bene alle ossa. Ma non solo. Una ricerca della North Carolina University avrebbe evidenziato anche una possibile correlazione tra la carenza di questo minerale e il sovrappeso.
 
Pare infatti che una carenza di Calcio nella dieta durante le prime fasi di sviluppo dell’organismo dopo la nascita potrebbe determinare non solo una ridotta densità ossea, ma anche una maggior quantità di cellule adipose, ovvero di cellule che accumulano grasso e, quindi, predisporre ad un probabile aumento di peso.
 
La carenza del minerale sarebbe infatti correlata a una errata “maturazione” delle cellule del midollo osseo che, invece di dare origine a cellule ossee si differenzierebbero in cellule adipose.
 
Che ciò porti ad un aumento di peso o, in ultima analisi, a sovrappeso e obesità nell’uomo, è cosa ancora da appurare. Infatti, la ricerca americana è stata condotta su animali – in particolare sui maiali fino a 18 giorni di vita – e non sugli esseri umani.
 
E, anche se questo tipo di animale viene considerato dagli scienziati come uno tra i più simili all’uomo se si considera la crescita ossea e l’alimentazione, saranno comunque necessari ulteriori studi sull'uomo.
 
Il Calcio è un minerale che si trova soprattutto nel latte e nei suoi derivati come formaggi e yogurt. Ne contengono considerevoli quantità anche alcuni alimenti di origine vegetale, come alcuni tipi di legumi e verdure. Fonte di Calcio assorbibile dall’organismo è anche l’acqua, soprattutto alcuni tipi di acqua minerale.
 
È però importante ricordare che sull’assorbimento di questo nutriente possono interferire alcuni alimenti, sia favorendolo che limitandolo. Ad esempio, il lattosio contenuto nei latticini lo favorisce, mentre gli ossalati, contenuti in verdure a foglia verde come gli spinaci o nel tè lo riducono.
 
Fonte: “Getting Enough Calcium in Early Life Could Be Key for Optimal Lifelong Bone Health", North Carolina State University