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L'alimentazione corretta per la salute del cuore

L'alimentazione corretta per la salute del cuore
Dieta mediterranea regina della tavola e del benessere. Ora anche della salute cardiovascolare.
 
Contrastare gli effetti dannosi del colesterolo “cattivo” quello LDL con l’alimentazione è possibile grazie anche alle sostanze contenute nei cereali, che costituiscono la base della dieta mediterranea, riconosciuta dalla maggior parte dei nutrizionisti come il regime alimentare più adatto per mantenersi in forma.
 
Tutto merito dei beta-glucani, catene di glucosio chiamate polisaccaridi, contenuti in cereali come l’orzo e l’avena e, in quantità minore, in segale e frumento.
 
Pare, infatti, che queste sostanze, oltre a ridurre l’assimilazione dei carboidrati, impediscano anche l’assorbimento del colesterolo LDL, responsabile dei più frequenti problemi cardiocircolatori dovuti al suo accumulo sulle pareti delle arterie, con un conseguente restringimento delle arterie stesse.
 
Integrare la dieta con questo tipo di elemento può quindi contribuire a mantenere pulite le arterie del nostro sistema circolatorio.
 
Per farlo è sufficiente seguire un regime alimentare bilanciato, avendo cura di inserire cibi contenenti questi cereali: pasta, cereali per la prima colazione, zuppe di cereali misti e pane diventano quindi elementi indispensabili sulla nostra tavola.
 
Oltre ad essere buoni fanno anche bene alle nostre arterie e, non ultimo, anche all’intestino poiché i beta-glugani favoriscono il transito intestinale contribuendo a risolvere anche i piccoli problemi di stipsi.
 
 
Fonte: Lipids Health Dis. 2010 Jan 28;9:9, Plant Foods Hum Nutr. 2008 Mar;63(1):21-5