CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando autorizzi l’impiego dei cookie. Per ulteriori informazioni, clicca qui

OK

Le diete dimagranti fai da te

Le diete dimagranti fai da te

Da uno studio commissionato dal Ministero della Salute francese è emerso che non sono solo le persone sovrappeso a decidere di mettersi a dieta ferrea, ma lo fa quasi un terzo delle donne con peso normale e addirittura il 15% di quelle snelle.

C’è la Dukan, la Atkins, la Scarsdale: alcune tra le diete più note su Internet che assicurano di raggiungere la forma smagliante in poco tempo. Ma occhio alla salute! Alcuni di questi regimi eliminano del tutto alimenti specifici o categorie di alimenti, risultando quindi sbilanciati ed eccessivamente ipocalorici, e non forniscono il giusto apporto di nutrienti essenziali per l’organismo. Questo è quanto ribadito dagli esperti francesi confrontando gli apporti nutrizionali garantiti da queste diete e quelli consigliati. Nonostante ciò, perdere molti chili in poco tempo rimane un’attrazione forte per molte donne. Che sia reale o meno la necessità di perdere qualche chilo, gli esperti consigliano di adottare un regime alimentare vario ed equilibrato con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e di rivolgersi a dietologi e nutrizionisti per un supporto qualificato, ricordando che la durata e la composizione di un regime dimagrante varia a seconda dell’individuo e del peso che si desidera perdere.

Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l'environnement et du travail