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Le proprietà antistress del cioccolato

Le proprietà antistress del cioccolato
In 100 grammi di merluzzo ci sono 194 mg di Fosforo rispetto ai 207 mg contenuti in 100 grammi di cioccolato al latte.
 
Nel cioccolato si trovano anche altri minerali come: Potassio, Calcio, Sodio e Ferro anche se il minerale più presente in assoluto nel cacao è il Magnesio.
 
Oltre ad essere un alimento molto gradito da grandi e piccini, se consumato nelle giuste quantità, il cioccolato è fonte di sostanze utili alla salute dell'organismo.
 
Data la varietà delle tipologie in commercio, è bene precisare che a tutela della qualità del prodotto e delle sue proprietà nutritive, la Normativa Europea stabilisce che si può definire cioccolato un prodotto che sia costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao.
 
Nel prodotto finito la parte secca complessiva derivante dal cacao deve essere almeno il 35%, il cacao magro almeno il 14% e il burro di cacao almeno il 18%.
 
Ma vediamo quali sono le sue proprietà più preziose:
 
  • il cioccolato è un buon tonico per il sistema nervoso grazie alla presenza di feniletinamina, un antidepressivo naturale, di metilxantine e di teobromina due sostanze simili alla caffeina.
  • Uno studio intrapreso al Neurosciences Institute in San Diego, California, ha identificato un gruppo di componenti biologicamente attivi nel cioccolato, di cui il principale è l’anandamide, che agiscono sul cervello inducendo sensazioni di benessere e tranquillità.
  • Grazie all’alto contenuto di fosforo è ritenuto utile nei periodi di maggiore stress mentale.
  • Se assunto alcune ore prima dello sport, funge da ottimo integratore energetico, soprattutto perché è in grado di mantenere alto il livello di glucosio contenuto nel sangue, allontanando il rischio di cali di zucchero durante l’allenamento.
  • Cacao e cioccolato fondente rappresentano una ricca fonte di polifenoli e flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di aiutare a contrastare l'invecchiamento cellulare.
Fonti:
Letenneur L, Proust-Lima C, Le Gouge A, Dartigues J, Barberger-Gateau P; Am J Epidemiol. 2007 Jun 15;165(12):1364-71
Almoosawi S, Fyfe L, Ho C, Al-Dujaili E.; Br J Nutr. 2009 Oct 13:1-9.
Yokoi K, Konomi A, Otagi M.; Br J Nutr. 2009 Jul;102(2):215-20.
NFI - Centro studi dell'alimentazione – Nutrition Foundation of Italy 
INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione