CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando autorizzi l’impiego dei cookie. Per ulteriori informazioni, clicca qui

OK

Vitamine per la concentrazione dei bambini

Vitamine per la concentrazione dei bambini
E’ ormai arrivato l’autunno, le vacanze estive rimangono solo un lontano ricordo e i nostri bambini hanno ripreso la scuola. Non resta quindi che mettergli lo zaino in spalla e…fare in modo che seguano un’alimentazione sana per tutti i pasti della giornata.
 
Una dieta equilibrata e ben distribuita nell’arco della giornata permetterà, infatti, ai bambini non solo di crescere in modo sano, ma anche di avere le energie sufficienti per rimanere attenti sui banchi di scuola e per un regolare sviluppo delle capacità cognitive.
  
Una buona colazione deve essere ricca in proteine e fibra, che aumentano il senso di sazietà prolungato nel tempo, carboidrati e vitamine. Meglio quindi pane integrale, uovo, marmellata e frutta rispetto a dolciumi ricchi di grassi. Lo stesso principio deve guidare la scelta degli spuntini, meglio evitare dolci e biscotti troppo grassi, a favore di frutta o cracker integrali.
 
Per il benessere dei bambini rivestono un ruolo fondamentale le vitamine.
 
In particolare, la Vitamina B1contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati e al metabolismo energetico oltre a contribuire al mantenimento delle normali funzioni neurologiche . La Vitamina D è fondamentale, perché necessaria per una normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini.
 
Fonti: J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 1998 Feb;37(2):163-70 Pediatrics, November 1, 2003; 112 (5): e414 J Pediatr. 2001 Apr;138(4):453-4.