CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando autorizzi l’impiego dei cookie. Per ulteriori informazioni, clicca qui

OK

Come mantenere la salute delle ossa

Come mantenere la salute delle ossa
Le ossa costituiscono l’impalcatura di tutto il corpo umano. Hanno quindi una funzione meccanica per consentire la posizione eretta ed alcune di esse assolvono anche una funzione protettiva. Basti pensare alle ossa del cranio, che avvolgono e proteggono il cervello o alle ossa della gabbia toracica che proteggono il cuore ed i polmoni.
 
Ossa forti e sane permettono quindi all’organismo di compiere tutti i movimenti consentiti da muscoli ed articolazioni, oltre al fatto di poter sopportare il carico di pesi anche sostenuti come possono essere le borse della spesa. A questo si aggiunge la capacità di resistere a sollecitazioni fisiche molto importanti quali le pressioni esercitate durante molti sport come lo sci, il ciclismo e il calcio.
 
Per mantenere le ossa forti è necessario abbinare una corretta alimentazione, ricca del costituente principale delle ossa stesse – il Calcio – e di Vitamina D, che ne permette l’assimilazione, ad una moderata e costante attività fisica.
 

Infatti la stimolazione dell’apparato muscolo scheletrico favorisce l’attivazione del metabolismo osseo e la conseguente riparazione dei micro danni dell’osso di cui viene ripristinata l’integrità.