CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando autorizzi l’impiego dei cookie. Per ulteriori informazioni, clicca qui

OK

I problemi delle unghie: cause e rimedi

I problemi delle unghie: cause e rimedi
Insieme a peli e capelli, le unghie fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei. In particolare, la loro funzione è di difesa da urti e colpi delle estremità degli arti superiori ed inferiori.
 
Sin dall’antichità a questa funzione primaria si è aggiunta anche una funzione estetica. Le unghie curate e smaltate sono per molte donne uno dei più significativi elementi che esaltano la bellezza e la sensualità femminile. Anche per l’uomo le unghie sono un elemento che viene oggi sempre più tenuto in considerazione e quindi curato. Una mano curata con unghie sane, maschile o femminile che sia, è sempre un buon biglietto da visita quando ci si presenta ad un’altra persona!
 
Le unghie, per proteggere le dita, devono essere resistenti e per questo sono formate da molti strati di cheratina, la stessa proteina che costituisce i capelli e i peli. 
 
Per poter costruire unghie sane e robuste l’organismo deve poter avere a disposizione tutti gli elementi nutritivi necessari. Diversamente le unghie crescono fragili o crescono poco o presentano difetti. Una carenza di proteine ad esempio è responsabile delle antiestetiche fasce bianche o della fragilità dell’unghia. È utile anche un corretto apporto di zinco che contribuisce al mantenimento di unghie normali.