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Le cause e i rimedi dello stress da lavoro

Le cause e i rimedi dello stress da lavoro
In Europa, secondo i dati dell'European Academy of Occupation Health Psycology le persone stressate per il lavoro sarebbero circa quaranta milioni, quasi il 22% della forza lavoro. Nel nostro paese invece sono stressati quattro milioni di connazionali.
 
È bene precisare che lo stress di per sé non fa male. Se di livello contenuto, può infatti fungere da stimolo per l’ottimizzazione delle proprie prestazioni lavorative. Tuttavia, se lo stress a cui si è sottoposti è troppo elevato e se non si è caratterialmente abbastanza forti da saperlo gestire, può diventare anche una fonte di disagio.
 
In questi casi, lo stress causato dal lavoro non porta solo il danno diretto del soggetto interessato, ma può anche influire sul clima lavorativo, in particolar modo sulle persone con cui si lavora a più stretto contatto.
 
Ma come si sviluppa lo stress negativo da lavoro?
 
Le cause sono davvero molteplici. Si va dall’eccessivo carico di lavoro, alla scarsità di tempo per svolgere le proprie mansioni in modo qualitativamente adeguato, dall’eccessiva responsabilità alla mancanza di gratificazione.
 
A livello fisico, lo stress può causare diversi sintomi, tra questi il disturbo del sonno, ma anche affaticamento, ansietà, mancanza di concentrazione, abbassamento delle difese immunitarie, cefalea, colite.
 
Quale rimedio anti-stress:
 
Lo stress è parte integrante della vita nella nostra società, per questo è più corretto parlare di gestione dello stress piuttosto che di totale eliminazione dello stress.
 
Il primo passo è sicuramente quello di limitare al massimo le situazioni stressanti, avendo sempre un occhio di riguardo verso il proprio benessere, anche se questo potrebbe significare a volte dire di “no” .
 
È importante ricordare che lo stress aumenta la produzione di radicali liberi e quindi l’ossidazione delle cellule: dal punto di vista dell’alimentazione è bene mantenere una dieta equilibrata e varia, che consenta un elevato apporto di vitamine e di antiossidanti, reperibili nella frutta e nella verdura colorata di giallo, arancio, rosso e viola.
 
Inoltre, la produzione di serotonina, neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello anche definito “ormone del buonumore” è sensibile alla dieta: i vegetali possono influire positivamente sulla sua produzione.
 
Fonte: European Academy of Occupation Health Psycology
D. lgs 9/04/ 2008, n. 81