Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Come mantenere allenata la mente

Come mantenere allenata la mente

Quante volte maestri e professori ripetono “allena il cervello” a ricordare fatti e date? Anche se questo organo non può essere paragonato veramente ad un muscolo che cresce in funzione di quanto lo si esercita con sollevamento pesi ed attività fisica, è pur vero che stimolare l’attività cerebrale, ad esempio attraverso la lettura o coltivando hobbies che richiedano l’ingegno (come il fai da te o il gioco degli scacchi) aiuta a mantenersi intellettualmente elastici e giovani. Anche un semplice passatempo come il cruciverba può essere d’aiuto, in quanto stimola la memoria e la deduzione. 

Estremamente utile può rivelarsi imparare o esercitare una lingua diversa. Associare vocaboli, verbi e costruzioni lessicali di due o più idiomi, infatti, non solo aumenta l’agilità mentale, ma permette anche di avere accesso ad un numero significativamente superiore di informazioni e, quindi, di stimoli. 

Considerando che la mente è parte del nostro corpo, essa può essere mantenuta in piena forma anche grazie al movimento, che migliora la circolazione e quindi la creatività, e all’alimentazione. Una buona dieta consente di mantenere un cervello sano e una mente agile. Per questo è necessario privilegiare gli alimenti ricchi di antiossidanti – come tutti i frutti rossi, il vino rosso e il cioccolato – e un’elevata idratazione, che si ottiene bevendo molta acqua.

Una mente in forma richiede, infine, anche un adeguato riposo. E, se è vero che il numero di ore di riposo notturno di cui ognuno necessita è soggettivo, è altrettanto vero che in generale circa un terzo della giornata (8 ore) dovrebbe essere dedicato al sonno, tempo utile perché corpo e mente “prendano fiato” prima di nuove sollecitazioni fisiche ed intellettive.