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Come combattere stanchezza fisica e mentale

Come combattere stanchezza fisica e mentale

La stanchezza, fisica e mentale, si avverte prevalentemente in concomitanza dei cambi di stagione e più specificamente in primavera ed autunno.

Anche l’estate, tuttavia, può rappresentare un duro banco di prova per il nostro organismo, in ragione delle elevate temperature e del conseguente aumento di sudorazione che, facendo perdere sali minerali può determinare un significativo senso di spossatezza.

In tutti questi casi è necessario rifornire l’organismo di fonti di energia immediatamente disponibili ed assimilabili, evitando l’eccesso di alimenti ad alto contenuto in grassi.

A questo si devono aggiungere i micronutrienti- vitamine e minerali- che sono indispensabili e che permettono il normale funzionamento del metabolismo.

Ad esempio, la Vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico  e alla normale funzione psicologica.

Via libera, quindi, a cibi contenenti cereali integrali, legumi, crucifere (cavoli e simili), spinaci, pomodori e frutti quali fragole (interessanti anche per chi deve stare attento alla dieta in quanto a basso contenuto calorico), kiwi, mango, papaia e frutti di bosco.

Utile anche la reintegrazione di sali quali il Potassio, che contribuisce alla normale funzione muscolare, e di elementi come il Ferro che, svolgendo un ruolo chiave nel processo di trasporto dell’ossigeno nel sangue, contribuisce alla riduzione della stanchezza e del senso di fatica..

Per combattere la stanchezza e favorire il benessere psicofisico è bene ricordare di scegliere alimenti vari. Oltre a garantire un adeguato apporto di tutti i macro e i micronutrienti utili e necessari ad un corretto funzionamento dell’organismo, contribuiscono a farci stare bene gratificando anche la vista e il palato e, in ultima analisi, la mente.