Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui
CHIUDI X
STAI LASCIANDO IL SITO MULTICENTRUM
Prosegui

Vitamine per la concentrazione dei bambini

Vitamine per la concentrazione dei bambini
E’ ormai arrivato l’autunno, le vacanze estive rimangono solo un lontano ricordo e i nostri bambini hanno ripreso la scuola. Non resta quindi che mettergli lo zaino in spalla e…fare in modo che seguano un’alimentazione sana per tutti i pasti della giornata.
 
Una dieta equilibrata e ben distribuita nell’arco della giornata permetterà, infatti, ai bambini non solo di crescere in modo sano, ma anche di avere le energie sufficienti per rimanere attenti sui banchi di scuola e per un regolare sviluppo delle capacità cognitive.
  
Una buona colazione deve essere ricca in proteine e fibra, che aumentano il senso di sazietà prolungato nel tempo, carboidrati e vitamine. Meglio quindi pane integrale, uovo, marmellata e frutta rispetto a dolciumi ricchi di grassi. Lo stesso principio deve guidare la scelta degli spuntini, meglio evitare dolci e biscotti troppo grassi, a favore di frutta o cracker integrali.
 
Per il benessere dei bambini rivestono un ruolo fondamentale le vitamine.
 
In particolare, la Vitamina B1contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati e al metabolismo energetico oltre a contribuire al mantenimento delle normali funzioni neurologiche . La Vitamina D è fondamentale, perché necessaria per una normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini.
 
Fonti: J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 1998 Feb;37(2):163-70 Pediatrics, November 1, 2003; 112 (5): e414 J Pediatr. 2001 Apr;138(4):453-4.