Skip to main content
Smiling mom holds a sandwich and her baby

Anche tu hai bisogno di amore, mamma

Essere mamma è un lavoro a tempo pieno. Ma sono chi sei e cosa fai – per te stessa e per il tuo bambino – a definire il tuo essere mamma. È importante prenderti cura di te per amare al meglio il tuo bambino.

Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma. E, come tutte le cose nuove, è normale sentirsi disorientati all’inizio.

I giorni dopo il parto, sono giorni frenetici, in cui la tua vita cambia drasticamente. Non ti preoccupare, quello che provi è del tutto normale. La condizione della donna post partum è caratterizzata da diversi stati fisici e psicologici, dovuti agli sbalzi ormonali a seguito del parto.

Mujer tomando café en la cama mientras carga a su bebé y a su niño pequeño

Quali sono le condizioni più comuni nella fase del puerperio?

Stanchezza

Le notti in bianco sono la nuova realtà, a causa delle esigenze del bambino e del tuo corpo che si sta riprendendo dal parto

Forma fisica

È normale che sia difficile tornare in forma dopo aver partorito: prenditi il tuo tempo.

Smagliature e Perdita di capelli

Pelle radiosa e capelli lucenti spesso dopo il parto lasciano spazio a smagliature, indebolimento dei capelli e problemi di pelle legati a sbalzi ormonali.

È anche normale che tu possa sperimentare uno stato malinconico, denominato baby blues (Fonte: Ministero della Salute).

Nel 70% delle neo-mamme può succedere che il drastico cambiamento ormonale che segue il parto e la spossatezza sia fisica che mentale, dovuta al travaglio e al parto, determinino un’indefinibile sensazione di malinconia, tristezza, irritabilità e inquietudine. Tale condizione tende a svanire generalmente entro i primi 10-15 giorni dal parto. Se il problema continua potrebbe trattarsi di depressione post partum (Fonte: Ministero della Salute). Non avere paura di chiedere aiuto.

Haleon supporta Fondazione Onda per sostenere le donne e tutte le mamme. In particolare, Haleon supporta il progetto «Un Sorriso per le Mamme» di Fondazione Onda, che dal 2010 è in prima linea per sensibilizzare sul tema del post parto. Fondazione Onda, oltre a informare in merito alla tematica, offre un servizio di mappatura dei centri che possono fornire un aiuto concreto alle neo mamme in difficoltà.*

*Fondazione Onda propone esclusivamente uno strumento di orientamento dei centri di aiuto che all’interno del proprio network possono aiutare le neomamme in difficoltà, l’onere della visita è in capo alla neomamma e l’erogazione della stessa in capo al centro di aiuto selezionato.

 

Per approfondire, visita il sito web di Fondazione Onda dedicato al progetto.

Cliccando sul link si abbandonerà il sito Multicentrum. Il sito di destinazione non è di proprietà di Haleon Italy S.r.l. Di conseguenza Haleon Italy S.r.l. non si assumerà alcuna responsabilità con riferimento alla landing page.