Skip to main content

Diete fai da te Famose ma incomplete

Dieta fai da te per dimagrire – Multicentrum

Da uno studio commissionato dal Ministero della Salute francese è emerso che non sono solo le persone in sovrappeso a decidere di mettersi a dieta ferrea, ma lo fa quasi un terzo delle donne con peso normale e addirittura il 15% di quelle snelle.

C’è la Dukan, la Atkins, la Scarsdale: alcune tra le diete più note che assicurano di raggiungere la forma smagliante in poco tempo. Ma occhio alla salute! Alcuni di questi regimi alimentari eliminano del tutto alimenti specifici o categorie di alimenti, risultando quindi sbilanciati ed eccessivamente ipocalorici, e non forniscono il giusto apporto di nutrienti essenziali per l’organismo. Questo è quanto ribadito dagli esperti francesi confrontando gli apporti nutrizionali garantiti da queste diete e quelli consigliati. Nonostante ciò, perdere molti chili in poco tempo rimane un’attrazione forte per molte donne. Che sia reale o meno la necessità di perdere qualche chilo, gli esperti consigliano di adottare un regime alimentare vario ed equilibrato con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e di rivolgersi a dietologi e nutrizionisti per un supporto qualificato, ricordando che la durata e la composizione di un regime dimagrante varia a seconda dell’individuo e del peso che si desidera perdere. 

Cosa si intende per dieta

A livello medico, con il termine dieta si intende la somma del cibo consumato da una persona in un determinato periodo di tempo. Spesso implica anche un apporto calorico specifico, legato a motivi di salute o di corretto mantenimento del peso corporeo.

In un’alimentazione completa, si richiede l'ingestione e l'assorbimento di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, carboidrati, proteine e grassi.

Le abitudini e le scelte alimentari giocano un ruolo significativo nella qualità della vita, nella salute e nella longevità, quindi è meglio evitare di seguire una “dieta fai da te”.

Dieta per dimagrire: le più famose

Le diete in circolazione sono tante e variegate, ognuna con i propri pro e contro. Vediamo insieme alcune delle diete più famose : 

Dieta chetogenica (Keto)

La dieta chetogenica si basa sull’eliminazione dei carboidrati dalla propria quotidianità, in modo da “forzare” il corpo a bruciare i grassi per ottenere energia, massimizzando così la perdita di peso.

Un eccessivo consumo di alimenti proteici può provocare effetti dannosi sui reni, così come l’eliminazione di interi gruppi alimentari, come la frutta, può determinare la perdita di vitamine fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Paleo

Questo piano alimentare è legato al consumo esclusivo di frutta, verdura e cibi come carne, pesce, pollame e uova che sarebbero stati disponibili per i nostri antenati paleolitici. Ciò significa che cereali, latticini, legumi, zuccheri raffinati e sale sono da eliminare dalla nostra alimentazione quotidiana.

L'Academy of Nutrition and Dietetics avverte però che questo regime dietetico potrebbe anche causare alcune carenze nutrizionali, specialmente di calcio e vitamina D. Quindi, secondo un articolo pubblicato nel 2016 del Royal Australian College of General Practitioners, chiunque sia a rischio di osteoporosi dovrebbe evitare di seguire la dieta Paleo.

Dieta Atkins

Questa dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine esiste da decenni. Il piano funziona in fasi, con un apporto giornaliero di carboidrati estremamente basso (circa 20, 40 o 100 grammi nella prima fase).

In una recensione del novembre 2014 pubblicata su Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, i ricercatori hanno scoperto che la dieta Atkins può produrre una modesta perdita di peso a lungo termine, simile a quella del piano alimentare di Weight Watchers.

Tuttavia, poiché la dieta è a basso contenuto di carboidrati, potrebbe non essere appropriata per chi è sotto insulina o ha il diabete, così come è sconsigliata se si soffre di una malattia renale.

Dukan

Il medico francese Pierre Dukan ha ideato questa dieta ricca di proteine e composta da quattro fasi, ciascuna costituita da un insieme di regole ferree. La prima fase, la "Fase di attacco", ad esempio, ti consente di mangiare nient'altro che fonti proteiche come manzo, pollo e uova.

La dieta può quindi presentare carenze nutrizionali e dovrebbe essere evitata da chiunque abbia problemi ai reni.

Alimenti per la dieta: 10 cibi poveri di calorie ma ricchi di nutrienti

Se ti stai chiedendo cosa mangiare per la dieta, ecco un elenco di 10 cibi poveri di calorie e ricchi di nutrienti:

  • zucchine : presentano un buon contenuto di fibre e sali minerali (come il potassio);
  • cetrioli : sono composti al 96% da acqua, contengono bassi livelli di sodio e risultano ricchi di magnesio, un principio in grado di contrastare stanchezza e affaticamento;
  • albicocche : possiedono un alto contenuto di antiossidanti (vitamina C, luteina, betacarotene) e aiutano a limitare gli effetti dei radicali liberi;
  • melanzane : ricche di sali minerali (fosforo, sodio, calcio e ferro), vitamina A, betacarotene e licopene;
  • rucola : alimento con alti livelli di vitamina A, aiuta a mantenere in salute le mucose e il sistema immunitario;
  • anguria: costituita da fibre e acqua, contiene pochi zuccheri anche se il sapore è dolce e succoso;
  • finocchi : pieni di fibre e acqua, hanno un potente effetto saziante e contengono pochissime calorie;
  • yogurt : ha alti contenuti di calcio ed è ideale per la salute delle ossa;
  • carote : sono composte dal betacarotene, un carotenoide antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
  • fragole : contengono alti livelli di vitamina C e sono inoltre ricche di antociani, sostanze antiossidanti.

Il ruolo degli integratori nella dieta

Gli integratori alimentari sono fonti di nutrienti indispensabili al nostro organismo, come minerali e vitamine e altre sostanze dall’effetto nutritivo o fisiologico.

Gli integratori alimentari hanno come scopo principale quello di correggere eventuali carenze nutrizionali derivanti da un’alimentazione scorretta o causate da deficit fisici. Non sono medicinali e come tali non possono esercitare un'azione farmacologica, immunologica o metabolica. Pertanto il loro uso non è inteso a trattare o prevenire malattie nell'uomo o per modificare determinate funzioni.

Come mantenere il peso forma: i nostri consigli

Esistono alcuni consigli che puoi seguire per mantenere il peso forma:

  • cerca di seguire un'alimentazione ipocalorica;
  • pianifica in anticipo quelli che saranno i tuoi pasti;
  • non saltare la colazione;
  • fai attività fisica almeno 3 volte alla settimana o per 30 minuti tutti i giorni;
  • vivi una vita attiva;
  • stabilisci degli obiettivi per rimanere motivato anche a lungo termine
young woman tossing hair

Non sai quale è il Multicentrum più adatto a te?

Scegli il tuo Multicentrum