Integratori a supporto della funzione cognitiva
Lo sapevi che i nutrienti* di Multicentrum Select, Uomo 50+ e Donna 50+ supportano la funzione cognitiva e psicologica con l’avanzare dell’età?
* Iodio, Ferro e Zinco contribuiscono alla normale funzione cognitiva. Le vitamine B1, B6, B12, C, Niacina, Acido Folico, Biotina e Magnesio contribuiscono alla normale funzione psicologica.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
I cambiamenti a livello demografico caratterizzati dall’allungamento dell’età media di vita ed in conseguenza dal graduale invecchiamento della popolazione, hanno determinato un crescente interesse verso l’individuazione di fattori che supportino il mantenimento di uno stato di benessere di ciascun individuo con l’avanzare dell’età.
L'importanza della salute cognitiva
Il cervello è l’organo del corpo che invecchia più velocemente e in maniera più significativa rispetto a tutti gli altri tessuti dell’organismo.1
La salute cognitiva, definita come la capacità di pensare, apprendere e ricordare, costituisce una componente essenziale per un invecchiamento di successo e supportarla rappresenta una importante sfida di salute pubblica.
Il recente studio clinico COSMOS-Mind* ha dimostrato che l’utilizzo quotidiano di un multivitaminico-multiminerale completo supporta le funzioni cognitive e la memoria con l’avanzare dell’età. 2
Lo studio COSMOS-Mind
Lo studio COSMOS-Mind, parte dello studio clinico COSMOS (COcoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study), promosso dall’ente di ricerca americano NIH (National Institute of Health), ha valutato gli effetti sulla funzione cognitiva del consumo giornaliero, per circa 3 anni, di un integratore alimentare multivitaminico – multiminerale completo in una popolazione di 2.262 adulti in buona salute e di età superiore a 65 anni.
Risultati dello studio COSMOS-Mind
Tramite valutazioni cognitive annuali, per tutta la durata dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a test specifici validati per valutare lo stato cognitivo.
Dallo studio è emerso che l’integrazione alimentare quotidiana con un multivitaminico-multiminerale completo, nell’ambito di un’alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano, aiuta a sostenere la funzione cognitiva negli anziani.
I nutrienti con riconosciuti benefici sul sistema nervoso e funzione cognitiva
Grazie alle numerose evidenze scientifiche è emerso che svariati nutrienti hanno un documentato effetto sulla funzione cerebrale, cognitiva e psicologica, come riconosciuto anche dall’Agenzia Europea sulla sicurezza alimentare (EFSA):
- Iodio, Ferro e Zinco contribuiscono alla normale funzione cognitiva
- le vitamine B1, B6, B12, C, Niacina, Acido Folico, Biotina e il Magnesio contribuiscono alla normale funzione psicologica
- l’acido pantotenico contribuisce a prestazioni mentali normali
- le vitamine C, Niacina, Riboflavina, Biotina, Tiamina, B6 e B12, lo Iodio, il Magnesio, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso
Uno stile di vita sano caratterizzato da esercizio fisico, da un’alimentazione varia ed equilibrata, associata, se necessario, ad un’adeguata integrazione alimentare, oltre che la coltivazione dei propri hobby e delle relazioni sociali rappresentano strategie che possono incidere significativamente nel raggiungimento di un invecchiamento cerebrale di successo.
* Studio ancillare di uno studio clinico randomizzato della durata di 3 anni, condotto su 2.262 partecipanti di età ≥ 65 anni con l'utilizzo di Centrum Silver commercializzato in US.
- Calabrese V et al. Neurochem Res 2001;26(6):739-64.
- Baker LD et al. Alzheimers Dement. 2022 Sep 14.