Skip to main content
Stress da lavoro: sintomi, cause e rimedi – Multicentrum

Stress da lavoro

In Europa, secondo i dati dell'European Academy of Occupation Health Psycology le persone che soffrono di stress per il lavoro sarebbero circa quaranta milioni, quasi il 22% della forza lavoro. Nel nostro Paese invece sono stressati quattro milioni di persone.

È bene precisare che lo stress di per sé non fa male. Se di livello contenuto, può infatti fungere da stimolo per l’ottimizzazione delle proprie prestazioni lavorative. Tuttavia, se lo stress a cui si è sottoposti è troppo elevato e se non si è caratterialmente abbastanza forti da saperlo gestire, può diventare anche una fonte di disagio.

In questi casi, lo stress causato dal lavoro non porta solo il danno diretto del soggetto interessato, ma può anche influire sul clima lavorativo, in particolar modo sulle persone con cui si lavora a più stretto contatto. Lo stress da lavoro rappresenta infatti una problematica di rilievo sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Occuparsi di tale questione potrebbe portare a un miglioramento della condizioni di sicurezza e di salute sul lavoro, oltre che benefici dal punto di vista economico-sociale come conseguenza .

Cioccolato fondente: proprietà antistress – Multicentrum

Le proprietà antistress del cioccolato

Oltre a essere un alimento molto gradito da grandi e piccini, se consumato nelle giuste quantità, il cioccolato è una fonte di sostanze utili alla salute dell'organismo.

Data la varietà delle tipologie in commercio, è bene precisare che a tutela della qualità del prodotto e delle sue proprietà nutritive, la Normativa Europea stabilisce che si può definire cioccolato un prodotto che sia costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao.

In quanto al cioccolato fondente, la misura del suo beneficio risulta direttamente proporzionale alla quantità che si consuma . Il cioccolato fondente ha soprattutto proprietà antistress che verranno analizzate qui di seguito nel dettaglio.