Consigli per lavorare da casa con i bambini
Lavorare da casa con i bambini
Quando lavori con dei nuovi colleghi, affronti un periodo di assestamento. Questa sorta di “curva di apprendimento” si intensifica soprattutto se quei collaboratori sono i tuoi figli! Che la tua sia una situazione temporanea o permanente, il telelavoro è ormai diventata una prassi abituale per molti genitori, che ora si ritrovano a lavorare da casa con i propri figli.
Se anche tu sei un genitore, sai quanto questa nuova situazione possa essere sfidante: continua a leggere l’articolo per avere qualche utile suggerimento su come affrontare al meglio la nuova configurazione lavorativa.
Cos'è il telelavoro
Tradizionalmente, il lavoro viene svolto in un ufficio. Le funzioni aziendali sono sempre state associate a uno spazio circoscritto, ma con la progressiva trasformazione digitale possiamo notare come questa situazione stia cambiando velocemente. Man mano che i software dei nostri PC diventano sempre più complessi, le aziende hanno scoperto che molti dei loro dipendenti non sono più vincolati da un luogo di lavoro fisico.
Se ti stai chiedendo che cos’è il telelavoro, sappi che è un termine volto a indicare una postazione lavorativa diversa da quella aziendale.
Come lavorare da casa con i bambini: i nostri consigli
Ci sono alcuni accorgimenti che puoi seguire per rendere il più efficiente possibile il tuo telelavoro da casa, soprattutto se ti ritrovi a dover gestire dei bambini.
Fare un programma
Anche se non rischi più di essere imbottigliato nel traffico, stabilire un programma giornaliero è molto importante quando si tratta di lavorare da casa con dei bambini.
Cerca di dedicare del tempo a e-mail, progetti e telefonate, proprio come faresti se fossi in ufficio, senza dimenticare di prenderti del tempo per fare una pausa: in questo modo potrai parlare o giocare con i tuoi figli.
Non preoccuparti però se non riesci a seguire perfettamente la tabella oraria che hai preventivato: è difficile evitare interruzioni quando ti prendi cura dei tuoi figli e nel frattempo stai svolgendo tutte le tue mansioni lavorative. Pensa piuttosto che puoi utilizzare questa schedule come linea guida per la tua giornata, magari scoprendo di essere più produttivo in alcuni momenti rispetto che in altri.
Trova il programma che funziona meglio per te e sentiti libero di modificarlo con il passare del tempo.
Ritagliarsi uno spazio per l'ufficio
Quando sei a casa e stai facendo del telelavoro, avere uno spazio dedicato alle tue mansioni lavorative può aiutarti a creare una separazione netta con la tua vita domestica.
Se possibile, cerca di trovare un posto tranquillo dove puoi concentrarti: alcuni genitori diventano creativi, nascondendosi in lavanderia o dentro gli armadi. Valuta anche di acquistare un paio di cuffie anti rumore che possano aiutarti a isolarti!
Inoltre, non dimenticare di spiegare ai tuoi figli cosa significa questa nuova configurazione lavorativa e perché mamma e papà ora sono sempre a casa.
Comunicare con i colleghi
Lavorare da casa con i bambini può essere difficile, ma ricordati che non sei da solo ad affrontare questa situazione.
Chiedi aiuto al tuo partner o a un'altra persona che possa darti un aiuto in casa, senza dimenticare di rendere partecipi i tuoi colleghi di quanto sta succedendo tra le mura domestiche.
Prendersi cura dei propri figli potrebbe infatti significare che le tue ore lavorative non sono più dalle 9 alle 18; parlane quindi con il tuo capo e cerca di elaborare un programma che possa adattarsi a questi nuovi impegni.
Se poi ai tuoi figli piace intervenire mentre stai seguendo un meeting su Zoom, non preoccuparti, può succedere! Per renderli partecipi e riprendere in mano la situazione, potresti chiedere ai bambini di salutare tutti i tuoi colleghi prima di continuare la riunione.
Indipendentemente dal fatto che le persone con cui lavori siano o meno genitori, sicuramente possono capire che il telelavoro con dei bambini può essere ricco di imprevisti. Trovate quindi il modo di affrontare la situazione come una squadra e vedrai che non avrai problemi.
Intrattenere i bambini
Come la maggior parte dei genitori sa, intrattenere i bambini a volte è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, qualsiasi attività divertente che puoi pianificare in anticipo potrà aiutarti a rendere un po' più semplice la giornata lavorativa.
Se i tuoi figli sono molto piccoli, potresti voler tenere i loro giocattoli nelle vicinanze in modo da improvvisare una ricreazione; se invece hai a che fare con dei ragazzini, pianifica dei momenti in cui possono fare delle faccende domestiche o i compiti per la scuola.
Puoi anche preparare con anticipo degli spuntini per risparmiare tempo prezioso tra un task e l’altro.
Inoltre, per quanto riguarda il famoso screen time davanti a tablet e PC, se questo è l’unico modo per intrattenere i figli durante una giornata uggiosa, non preoccuparti. Per quanto tu voglia limitare il loro tempo davanti allo schermo, ricordati che nessun genitore è perfetto: cerca di fare del tuo meglio e dimenticati del resto.
Godere del tempo con la propria famiglia
Lavorare da casa con dei bambini può essere sfidante. Tuttavia, avere la possibilità di trascorrere più tempo con la propria famiglia è una cosa bellissima.
Cerca di fare il più possibile durante la giornata lavorativa per poi passare il tempo libero a giocare, ridere e parlare con i tuoi figli. Alcuni genitori cercano di ritagliarsi almeno un'ora in pausa pranzo per potersi godere un pasto in famiglia, altri preferiscono fare un break a metà mattina per rilassarsi e divertirsi prima di tornare al lavoro.
Il modo in cui trascorri il tempo con i tuoi figli non deve essere lo stesso ogni giorno: anche questo aspetto è una variabile del programma che aggiusterai man mano. L'importante è che tu faccia del tuo meglio per goderti del tempo da passare in famiglia.