Come avere più energia: nutrienti consigliati e accorgimenti
Hai uno stile di vita frenetico? Ti senti spesso stanco? Per aumentare le energie durante il giorno è molto importante che il corpo assuma i giusti nutrienti e segua le giuste abitudini. Detto ciò, se la stanchezza è direttamente collegata allo stile di vita, ci sono diverse cose che si possono fare per aumentare le energie.
Cos'è il fabbisogno energetico
Che cos’è il fabbisogno energetico? Per fabbisogno energetico si intende la quantità di energie di cui il nostro organismo necessita nel quotidiano, per una normale attività1. Le energie di cui il nostro corpo ha bisogno si assumono sotto forma di alimenti. La quantità di energia viene espressa in chilocalorie (kcal) e per questo il fabbisogno energetico viene detto anche fabbisogno calorico.
Mancanza di energia vitale: come prevenirla?
La mancanza di energia vitale si può supportare con l’aiuto di alcuni integratori specifici per supportare l’energia. Esistono anche dei piccoli accorgimenti che se adottati regolarmente possono aiutarti ad aumentare i tuoi livelli di energia quotidiana.
Dormire regolarmente
Come dormiamo durante la notte ha un ruolo molto importante per la salute del nostro corpo e il recupero energetico3. Sentirsi stanchi ma senza riuscire a prender sonno, addormentarsi sul divano, fare brutti sogni, svegliarsi ripetutamente durante la notte... questi sono alcuni dei segni di un esaurimento energetico. Quali sono le principali cause che disturbano il sonno? Stress al lavoro, grandi responsabilità, le responsabilità famigliari o anche problemi di salute.
Cosa si può fare quando non si riesce a dormire?
- Stabilire un’ora entro la quale addormentarsi;
- fare attenzione a quello che si mangia e si beve;
- trovare una posizione comoda;
- fare dei sonnellini brevi durante la giornata (ma senza esagerare);
- fare movimento durante il giorno;
- imparare a gestire lo stress.
Praticare esercizio fisico giornaliero
Non hai ancora cambiato le tue abitudini di esercizio4? La buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare! Puoi cominciare poco a poco e trovare dei metodi per introdurre l’attività fisica nel tuo quotidiano. Se sarai in grado di farlo ti sentirai molto meglio!
Quali sono i benefici dell’esercizio fisico?
- Aiuta a controllare il peso;
- riduce il rischio di malattie cardiache;
- aiuta il corpo a gestire i livelli di zucchero nel sangue;
- aiuta a smettere di fumare;
- migliora la salute mentale e l’umore;
- aiuta a mantenere acute le capacità di pensiero;
- rafforza le ossa e i muscoli;
- riduce il rischio di alcuni tipi di cancro;
- migliora il sonno;
- migliora la salute sessuale;
- aumenta le possibilità di vivere più a lungo.
Respirare profondamente e rilassarsi
Le tecniche di rilassamento rappresentano un valido aiuto per combattere lo stress: queste tecniche prevedono specifici esercizi, soprattutto legati alla respirazione5. Quando ti senti senza energie e manifesti un cambiamento d’umore, sia nel normale modo di fare, sia nella gestione delle relazioni, cosa puoi fare per rilassarti?
- Praticare regolarmente yoga o meditazione (anche solo per pochi minuti al giorno);
- uscire per una passeggiata per schiarire i pensieri e distrarsi.
Seguire una dieta sana ed equilibrata
Per essere in buona salute e funzionare correttamente, il nostro corpo necessita di alcuni nutrienti energetici6. Quali sono i cibi che danno energia? La prima fonte energetica sono i carboidrati.
Un’altra ottima fonte di energia è rappresentata anche dalle proteine contenute nei legumi, nel pesce, nelle uova, nel pollo, nel manzo magro e nei grassi sani (come avocado e olio d’oliva).
Alcune vitamine e minerali hanno un ruolo prioritario nel dare energia al tuo corpo. Tra queste troviamo:
- le Vitamine del gruppo B;
- il Ferro;
- il Manganese.
Eliminare cereali e zuccheri raffinati
Sapevi che è meglio eliminare cereali e zuccheri raffinati per avere più energia7? Gli zuccheri raffinati infatti vengono convertiti in zuccheri semplici e vengono assorbiti più velocemente nel flusso sanguigno, causando solo un aumento di breve durata dei livelli di energia, mentre dai cereali raffinati sono stati rimossi crusca e germe, ossia le parti più nutrienti del chicco.
Preferisci i cereali integrali che, grazie al loro contenuto di fibre, riescono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue facendoti sentire fin da subito pieno di energia. Alcuni cibi raffinati da limitare:
- riso bianco;
- pane bianco;
- pasta;
- biscotti;
- torte e snack
Essere felici e soddisfatti
Come avere più energia? Prendersi cura di noi stessi è il primo passo per star bene e recuperare le energie8. Per farlo bisogna innanzitutto capire cosa ci rende forti e cosa ci rende felici.
Smetti di dire di “sì” a tutti gli impegni che ti caricano di stress e trova la forza di abbandonare tutte quelle attività, persone o lavori che ti fanno stare male. Inizia a sentirti più felice, ad ammirarti e ad apprezzare quello che hai, ti sentirai più felice e pieno di energia.