6 consigli per una dieta a base di vitamine
Quando prendere le vitamine e come assumerle giornalmente: 6 consigli utili da seguire
Le vitamine sono composti organici che provengono perlopiù dal cibo, dal momento che il nostro corpo non li produce o li sintetizza in quantità limitata.
Ricordati però che ogni organismo ha esigenze vitaminiche diverse: pertanto, inserire un multivitaminico o un integratore vitaminico nella tua routine quotidiana può essere un valido aiuto per il tuo benessere.
Ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per costruire un valido regime vitaminico: ti basterà utilizzare queste sei linee guida per creare una tua routine quotidiana.
1. Scegli quali vitamine assumere
Il primo passo per creare un perfetto regime vitaminico è scegliere le vitamine giuste per te, a seconda del tuo stile di vita e delle tue esigenze. Gli integratori alimentari multivitaminici possono essere usati su base quotidiana in aggiunta alla normale alimentazione per contribuire al raggiungimento dei fabbisogni nutrizionali. Nel caso in cui tu stia assumendo farmaci fai sempre riferimento al tuo medico curante.
2. Programma quando prendere le vitamine
Quando prendere le vitamine? Alcune persone possono scegliere di assumere le vitamine al mattino, mentre altri preferiscono prenderle la sera. Scegli l'ora del giorno più adatta a te e al tuo stile di vita.
3. Prendi le vitamine giornalmente alla stessa ora
Un altro consiglio per la tua routine vitaminica quotidiana è prenderli tutti i giorni alla stessa ora, in modo da creare un pattern prestabilito e facile da ricordare.
4. Scegli quando assumere le vitamine: prima o dopo i pasti
Quando assumere le vitamine? Prima o dopo i pasti? A seconda dei principi attivi contenuti negli integratori, può essere utile assumerli vicino all’orario del pranzo o della cena, in modo che i nutrienti possano venire assimilati più facilmente dallo stomaco pieno.
5. Conserva le vitamine in un luogo sicuro
Che si tratti del mobiletto del bagno o della tua camera da letto, assicurati di tenere i flaconi dei multivitaminici in un posto lontano dalla vista di bambini curiosi e degli animali domestici.
Conserva le tue vitamine in un luogo riparato e assicurati di eliminare tutti i medicinali scaduti.
6. Non usare le vitamine in sostituzione del cibo
Gli integratori alimentari non sono sostituto di una dieta varia.
Le vitamine, indipendentemente dal numero di nutrienti che forniscono, non sono pensate per essere assunte al posto del cibo. Assicurati di mangiare pasti equilibrati ogni giorno e integra le vitamine per supportare il tuo regime alimentare.
Ora che ne sai di più sugli step da intraprendere per costruire il tuo regime vitaminico, visita la sezione dedicata alle vitamine e sali minerali per scoprire tante altre informazioni utili.