Riequilibrare la flora batterica intestinale con l'alimentazione
La flora batterica intestinale riveste un ruolo fondamentale per la salute del nostro corpo: per questo motivo risulta indispensabile imparare a conoscerla per sapere come ristabilire l’equilibrio nei casi in cui fosse alterata.
Flora batterica intestinale in breve
La flora batterica intestinale è composta dalle specie di batteri che popolano il nostro tratto gastrointestinale.
Il termine scientifico corretto per descrivere l’insieme dei microrganismi presenti nel tratto digerente, e in particolar modo nell’intestino, è microbiota intestinale: quest’ultimo è popolato da miliardi di batteri che possono essere suddivisi in due macrocategorie: i batteri “buoni” e i batteri “cattivi”, i quali convivono in una condizione di equilibrio o di eubiosi.
Quali sono i batteri buoni che mantengono in equilibrio il nostro intestino
Tra i batteri “amici” dell’intestino, essenziali per mantenere il suo equilibrio e fare in modo che i batteri patogeni non proliferino prendendo il sopravvento e provocando danni di diverso tipo, si annoverano i lattobacilli ed i bifidobatteri.
Lo sapevi che
La definizione di flora batterica intestinale non è del tutto corretta: la parola flora si ricollega al regno vegetale all’interno del quale venivano classificati in un primo momento i batteri. Ecco perché oggi si parla di microbiota umano o microbiota intestinale per indicare l’insieme di microrganismi che vivono nel nostro apparato digerente.
3 consigli su come ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale
Nei casi in cui si verifichino degli squilibri a livello intestinale e il numero di batteri patogeni prenda il sopravvento, si crea una condizione di disbiosi e occorre intervenire per ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Tra i suggerimenti che si possono mettere in pratica con maggiore facilità, si annoverano, per esempio:
- l’utilizzo di probiotici, la cui funzione è proprio quella di riequilibrare il microbiota intestinale;
- l’integrazione nella propria dieta di alimenti che possano aiutare il ripristino della flora batterica intestinale;
- l’adozione di uno stile di vita più sano, come dormire il tempo necessario e cercare di ridurre tutti i possibili fattori di stress.
Cibi più indicati per ripristinare la flora batterica intestinale
Cosa si può mangiare per riequilibrare la flora batterica intestinale? Sono consigliati gli alimenti naturalmente ricchi di fermenti lattici vivi come formaggi, latte e cereali fermentati.
In aggiunta, per seguire una dieta sana ed equilibrata è consigliato integrare nella propria alimentazione anche:
- frutta
- verdura
- cereali integrali