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Vitamina D: benefici principali– Multicentrum

Vitamina D: i benefici principali per la salute

I benefici della vitamina D per l’organismo sono molti. Alcuni potrebbero davvero sorprenderti.

Dai una lettura a questo articolo per apprendere qualche informazione su cinque straordinari benefici della vitamina D e scopri come è possibile assumerne di più.

Che cos'è la vitamina D, a cosa serve e cosa contiene

La vitamina D è una vitamina liposolubile che si presenta sotto due forme: il colecalciferolo e l’ergocalciferolo.

La vitamina D aiuta a mantenere nel sangue i livelli adeguati di fosforo e calcio. Serve infatti a regolare il metabolismo di quest’ultimo minerale e si rivela molto utile nella calcificazione delle ossa.

La carenza di vitamina D incide negativamente sull’organismo. Ti starai chiedendo a questo punto cosa comporta la carenza di vitamina D.

Vitamina D per il sistema immunitario

È importante supportare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Adottare abitudini che si rifanno ad uno stile di vita sano è un buon inizio. Seguire una dieta ben bilanciata, fare esercizio fisico regolarmente e riposarsi quanto serve può contribuire a supportare il sistema immunitario. Per le difese immunitarie, la vitamina D assume un ruolo di rilievo. Alcune ricerche evidenziano che possono esservi effetti benefici della vitamina D sulla funzione immunitaria . Dovresti inserire nella tua dieta alimenti ricchi di vitamina D e cerca di esporti un po’ al sole (badando alla protezione solare) per aiutare a sostenere un sistema immunitario in salute.

Vitamina D per ossa in salute

Per mantenere la salute delle ossa,  la vitamina  D è fondamentale.  La vitamina D serve a fissare il calcio nelle ossa. Come altre vitamine e nutrienti, la vitamina D è benefica durante gli anni dello sviluppo dell’organismo, ma è importante ricordare che la vitamina D può aiutare a supportare la salute delle ossa anche  per  gli  adulti in età avanzata.  Difatti,  alcuni  studi  dimostrano che assumere una quantità sufficiente di vitamina D nella tua dieta contribuisce a rallentare la perdita di minerale osseo, che può proteggere contro l’osteoporosi e può ridurre le fratture delle ossa. Se sei preoccupato per la salute delle tue ossa,  consulta il tuo medico per vedere se un integratore di vitamina D possa essere utile per te.

Vitamina D amica del buon umore

Alcuni studi rivelano che i livelli inadeguati di vitamina D possono  metterti  a maggior rischio di malumore. Poiché il nostro organismo produce vitamina D quando usciamo all’aperto, la mancanza di luce solare potrebbe compromettere la capacità di produrre livelli sufficienti di vitamina D. Cerca di fare una camminata o di andare in bicicletta quando sei fuori casa, dato che anche un po’ di esercizio fisico può contribuire a sollevare il tuo umore!

Poiché la vitamina D fa bene sia al corpo che alla mente, assicurati che il tuo organismo assuma abbastanza vitamina D

dalla luce solare e dagli alimenti. Se può essere utile puoi anche assumere un integratore.

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