Che cosa è il Calcio?
Il calcio è essenziale per lo sviluppo e la salute e dei denti. Inoltre è fondamentale nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell’impulso nervoso.
Le principali fonti di calcio sono: il latte e i prodotti lattiero-caseari, in cui il contenuto è molto variabile e dipende dal metodo di produzione e dalla stagionatura. Nella carne e negli alimenti di origine vegetale il contenuto è più limitato.
L'assorbimento del calcio è influenzato dal tipo di alimenti presenti nella dieta
. La secrezione acida dello stomaco converte il calcio in un sale, che viene assorbito principalmente nel duodeno. Il lattosio, lo zucchero del latte, favorisce l'assorbimento del calcio, mentre le alte concentrazioni di magnesio e ossalati presenti in spinaci, bietole e pomodori interferiscono con esso.
La vitamina D è essenziale per garantire un adeguato assorbimento del calcio e, quando è carente, il trasporto attivo del calcio si interrompe.
Il corpo può immagazzinare il calcio, ma non può produrlo. Ecco perché è necessario assumerlo quotidianamente tramite alimenti o, nei momenti di aumentato fabbisogno anche attraverso integratori alimentari.
Con l’aumentare dell’età, l’assorbimento del calcio diminuisce.
Con la menopausa, la riduzione degli estrogeni porta a una maggiore decomposizione ossea e a un minor assorbimento di calcio da alimenti e integratori alimentari. Questo è il motivo per cui il fabbisogno di calcio aumenta per le donne a 51 anni, ossia il momento in cui inizia generalmente la menopausa.