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Vitamina C (o Acido Ascorbico)

La Vitamina C, detta anche acido ascorbico, è una sostanza  idrosolubile, che interviene in alcuni  processi metabolici degli animali e degli umani.

Isolata per la prima volta nel 1928, la vitamina C fu identificata  come agente curativo per lo scorbuto nel 1932 e oggigiorno  è nota soprattutto per il suo contributo al normale  funzionamento del sistema immunitario, per il supporto nella  formazione del collagene e per il ruolo che svolge nella  normale funzione di ossa, cartilagini, vasi sanguigni, gengive e pelle. .

Vitamina B12, cobalamina – Multicentrum

Che cosa è la Vitamina C?

I benefici della vitamina C sono numerosi e molti di loro sono  ampiamente conosciuti.

Questo composto chimico offre infatti protezione al nostro  organismo, dal momento che è uno dei numerosi antiossidanti  che aiutano a contrastare alcuni dei danni che possono essere causati dai radicali  liberi.

Contribuisce alla normale formazione del collagene, una proteina  importante per la formazione del tessuto connettivo e per la  corretta guarigione delle ferite.

La vitamina C aiuta anche  a supportare il sistema immunitario di  ognuno di noi.

Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di vitamina C, equivale a circa 75 mg/die per un uomo adulto e a 60 mg/die per una donna adulta.

il  nostro organismo ne richiede quantità relativamente elevate: un  uomo adulto ha bisogno di circa 90 mg al giorno, mentre una  donna circa 70 mg (quota da aumentarsi qualora si trovi in stato  interessante).

Smiling woman holding a drink looking at a laptop

A cosa serve la vitamina C e perchè è  importante?

  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
  • Contribuisce alla normale formazione del collagene per un  normale funzionamento delle ossa
  • Contibuisce alla normale formazione del collagene per un normale  funzionamento delle cartilagini
  • Contribuisce alla normale formazione del collagene per una  normale funzionalità della pelle
  • Contribuisce alla normale formazione del collagene per una  normale funzionalità dei vasi sanguigni
  • Contribuisce al normale metabolismo energetico
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
  • Protegge le cellule dallo stress ossidativo
  • Migliora l'assorbimento del ferro non eme (ovvero quello  proveniente dai cibi vegetali)

85-105 mg

Assunzione Giornaliera Raccomandata dai 18 anni in su: per i maschi 105 mg, per le femmine 85 mg. 

Dove si trova la vitamina C?

Peperoni – MulticentrumImage

Peperoni

Broccoli – Multicentrum

Broccoli

Arancia – Multicentrum

Arancia

Agrumi– Multicentrum

Agrumi

Verdure a foglia verde – Multicentrum

Spinaci

Cavoletti di bruxelles – Multicentrum

Cavoletti di bruxelles

Kiwi – Multicentrum

Kiwi

Pomodori – Multicentrum

Pomodori

Patate dolci – Multicentrum

Patate dolci

Melone – Multicentrum

Melone

Frutti di bosco – Multicentrum

Frutti di bosco

Se ti stai chiedendo dove si trova la vitamina C, sappi quindi che è  contenuta soprattutto negli alimenti freschi che andrebbero consumati crudi e conservati non oltre 4 giorni.

La vitamina C aiuta a supportare

Protezione delle cellule dallo stress ossidativo

Capelli, pelle e unghie

Sistema immunitario

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