Vitamina C e sistema immunitario: proprietà ed effetti
La vitamina C svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo. Essa contribuisce alla protezione delle cellule contro lo stress ossidativo. Inoltre, partecipa al normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario.
Proprietà della vitamina C per il sistema immunitario
Come la vitamina C aiuta a supportare le nostre difese immunitarie? Qual è il suo ruolo all’interno dell’organismo? La vitamina C aiuta a supportare il nostro sistema immunitario innato. Inoltre la Vitamina C aiuta anche a contrastare lo stress ossidativo grazie al suo potere antiossidante.
La Vitamina C è utile per supportare l’organismo in caso di disturbi invernali
Esiste una correlazione tra vitamina C e raffreddore?
Un corretto apporto di vitamina C, unito ad una alimentazione sana e bilanciata, può essere d’ausilio in caso di fastidi stagionali. Tuttavia in determinate condizioni, come episodi di stress o stanchezza, il fabbisogno di questa preziosa vitamina potrebbe aumentare. L’assunzione di integratori specifici a base di vitamina C così come quelli multivitaminici rappresenta un valido aiuto nel ristabilire l’equilibrio dei normali livelli di vitamina C nell’organismo e per sostenere le nostre difese immunitarie.
Come agisce la vitamina C sulle difese immunitarie
La vitamina C contribuisce a mantenere normali le funzioni del nostro sistema immunitario: questo prezioso nutriente è in grado di proteggere le cellule da molecole dannose come i radicali liberi che, se in eccesso, possono indebolire le difese naturali.
Come fare il pieno di vitamina C
La vitamina C è naturalmente presente in molti alimenti freschi come frutta e verdura, soprattutto il kiwi e gli agrumi rappresentano un concentrato di questo prezioso nutriente. La troviamo anche in fragole, asparagi, peperoni, cavoli e cime di rapa. Una buona quantità di vitamina C è contenuta anche nelle verdure a foglia verde, come gli spinaci e nei broccoli, cavolfiori, pomodori e patate. In ultimo, troviamo questa vitamina in alcuni frutti come melone e frutti rossi seppur in quantità minori.
Bisogna ricordare, infine, che la vitamina C è idrosolubile e sensibile alle alte temperature, dunque per godere di tutti i benefici che può apportare all’organismo è raccomandato consumare alimenti crudi o di privilegiare una cottura al vapore.
La vitamina C può essere assunta anche mediante integratori specifici o multivitaminici che, se integrati all’interno di un piano alimentare vario ed equilibrato, aiutano a favorire adeguati livelli di vitamina C necessari per il nostro benessere generale.