LA VITAMINA D AIUTA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO
Vitamina D per il sistema immunitario
La Vitamina D, già nota per contribuire all’assorbimento del calcio utile alle ossa, è un ormone prodotto nella cute per effetto dei raggi solari che ricopre un ruolo importante anche nella funzionalità del sistema immunitario, che difende l’organismo dall’attacco di virus e batteri.
Vitamina D: le proprietà e i benefici sul sistema immunitario
La vitamina D è un valido aiuto per il benessere del nostro organismo, ma quali sono le proprietà benefiche che questo nutriente esercita?
I benefici della vitamina D sono molteplici, tra cui:
- Supportare la normale funzionalità del sistema immunitario;
- Intervenire a sostegno degli anticorpi.
Carenza di vitamina D ed effetti sulle difese immunitarie
La vitamina D può aiutare a prevenire il rischio di infezioni respiratorie durante la fase infantile. Nelle situazioni in cui vi è una carenza di vitamina D, questa peculiarità viene meno . Per quanto riguarda nello specifico il sistema immunitario, la carenza di vitamina D viene associata a un’aumentata predisposizione alle infezioni batteriche.
Come fare il pieno di vitamina D
Sfortunatamente, alcune abitudini quotidiane come trascorrere parecchio tempo a casa senza venire a contatto in alcun modo con la luce del sole e l’utilizzo eccessivo di prodotti per la protezione solare limitano in maniera netta l’assorbimento della vitamina D .
Per rimediare e avere quindi a disposizione la corretta quantità di vitamina D, si può fare ricorso a diverse fonti.
La via più naturale è anche la più semplice: esporsi al sole. Infatti i raggi ultravioletti contenuti nello spettro della luce solare permettono la trasformazione di alcune sostanze chiamate “precursori” – come il colecalciferolo, derivante dal colesterolo di origine animale, e l'ergocalciferolo di origine vegetale – proprio in vitamina D. È bene quindi fare scorta di vitamina D soprattutto con il sole estivo per la stagione invernale.
Tuttavia, vi sono persone più persone predisposte a una sua carenza (come per esempio gli anziani) che hanno la necessità di controllare il relativo livello. In queste circostanze il più delle volte è necessario integrare la vitamina D.
Dal momento che le fonti alimentari di questa vitamina che, però, sono piuttosto limitate, può essere utile ricorrere a un integratore alimentare. Proprio per il fatto che la presenza di vitamina D negli alimenti è minima, è parecchio complicato quantificare l’assunzione.
Quali quindi sono gli alimenti che contengono la vitamina D?
Tra quelli che ne contengono concentrazioni rilevanti, si ricordano la carne, le uova, il succo d’arancia, l’olio di fegato di merluzzo e alcuni pesci grassi come il salmone, le aringhe oppure lo sgombro.
Altri alimenti contenenti vitamina D sono i latticini, le uova, il fegato e le verdure a foglia verde.