Skip to main content

Fermenti lattici probiotici e sistema immunitario

Fermenti lattici probiotici e sistema immunitario: cosa hanno in comune?

Qual è il legame tra i fermenti lattici con probiotici e il sistema immunitario? Ecco come funziona e cosa fare per mantenerlo in salute, tra alimentazione e integratori.

Cos'è e come funziona il sistema immunitario?

Il sistema immunitario ha la funzione di difendere il nostro organismo contro i microbi che penetrando nell'organismo possono causarne un danno.

Rapporto tra intestino e sistema immunitario

Il tratto gastrointestinale possiede un ben rappresentato sistema immunitario. 

Questo spiegherebbe il motivo per cui, agendo a livello della flora intestinale, sarebbe possibile modulare l'attività dell'intero sistema immunitario.

Un sistema immunitario in salute favorisce il benessere intestinale?

Il sistema immunitario dovrebbe essere mantenuto sempre in perfette condizioni, seguendo uno stile di vita sano. Considerato che una delle funzioni principali del microbiota intestinale riguarda la funzione di difesa del sistema immunitario, grazie alla presenza dei batteri buoni che lo compongono, tra i due si crea un legame diretto per il quale il benessere del primo contribuisce alla corretta funzionalità del secondo, e viceversa.

L'equilibrio intestinale supporta le difese immunitarie?

Sulla base di quanto detto finora, si può ben intuire come l'equilibrio del microbiota intestinale sia essenziale per il benessere dell’organismo e, dunque, per il mantenimento di un sistema immunitario in salute.

Fermenti lattici probiotici: quale ruolo esercitano sul sistema immunitario?

l’assunzione di integratori di fermenti lattici vivi e vitali, ovvero con probiotici, associati ad una corretta alimentazione e uno stile di vita sano supporta oltre che il mantenimento del benessere intestinale anche le naturali difese dell'organismo.

Diversi studi hanno mostrato che i microrganismi probiotici hanno diverse proprietà e funzioni, tra cui quelle di:

  • aderire al tessuto epiteliale dell’ospite;
  • eliminare i patogeni;
  • ridurne la capacità di adesione

Come aumentare le difese immunitarie?

Ci sono diverse misure che si possono adottare per supportare le proprie difese immunitarie : in primo luogo, è molto importante avere uno stile di vita sano e seguire un’alimentazione varia ed equilibrata Alcuni alimenti ricchi di micronutrienti come ad esempiovitamina A, C ed E, contribuiscono alle difese naturali dell’organismo.

La vitamina A è contenuta, per esempio, in frutta e verdura di colore rosso, arancione e giallo, quindi in carote, pomodori, albicocche, anguria, frutti di bosco.

La vitamina C si trova negli agrumi, quindi in arance, mandarini, limoni, pompelmi, ma anche in altri frutti come fragole, kiwi, ribes, succo d’uva. La si trova in abbondanza anche in alcune verdure, quali lattuga, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, spinaci, broccoli, peperoni.

La vitamina E è abbondante nei frutti oleosi, quali le olive, le arachidi o il mais, nelle verdure a foglia verde e nella frutta secca in generale. Quest’ultima aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo Insieme ad una alimentazione bilanciata, si consiglia di puntare sulla costruzione di sane abitudini quotidiane, cercando di dormire in quantità adeguate e ridurre tutti i possibili fattori di stress.

Insieme ad una alimentazione bilanciata, si consiglia di puntare sulla costruzione di sane abitudini quotidiane, cercando di dormire in quantità adeguate e ridurre tutti i possibili fattori di stress.

In secondo luogo, può essere utile l’assunzione di probiotici, che si potranno prendere sia scegliendo quegli alimenti che li contengono naturalmente quali i cibi fermentati, sia sotto forma di integratori.

young woman tossing hair

Non sai quale è il Multicentrum più adatto a te?

Scegli il tuo Multicentrum